Chi si è trovato a passeggiare in questi giorni di festa lungo le vie del centro di
Piazza Brembana, non avrà potuto fare a meno di notare i graziosi caprioli in legno che ornano l'ingresso e le vetrine di molti negozi. L'iniziativa di trovare una linea comune tra i commercianti per abbellire i punti vendita è stata promossa dalla Pro loco, su proposta di una negoziante del paese. Durante una riunione per decidere le modalità per la decorazione del centro è nata l'idea di realizzare degli oggetti in legno che riproducessero la figura di un
capriolo. La promotrice dell'iniziativa, sfogliando una rivista, aveva trovato l'immagine del manufatto, nato come portafiori. Si tratta di una piccola cassetta in legno, alla quale vengono applicati quattro bastoni che fungono da zampe e una sagoma stilizzata, con tanto di corna, che riproduce il muso di un capriolo.
L'idea è piaciuta e alcune persone, nel tempo libero, si sono date da fare per costruire i piccoli animali. Per le corna si sono utilizzati rametti di noce, mentre per le zampe sono stati usati sottili rami di alberi, poi colorati e verniciati. Sono circa una quarantina ora i caprioli che si affacciano sulle strade del centro e ciascuno è stato decorato secondo la fantasia del proprietario. Ad alcuni sono stati applicati fili lucenti, altri, nella cassetta, hanno posto palline natalizie o pacchi regalo luccicanti. Qualcuno non si è accontentato di un solo animale, ma ha voluto comporre una simpatica famigliola, con tanto di cucciolo.
Così, fuori dai bar, dai negozi di parrucchiera o nelle vetrine di articoli per la casa, fanno bella mostra di sé questi oggetti che potranno sopravvivere anche oltre le feste natalizie. La conformazione dell'oggetto si presta a diversi allestimenti che potranno, durante l'anno, simboleggiare la primavera, la Pasqua o la stagione estiva e autunnale. Gli oggetti hanno attirato l'interesse anche da altri paesi della valle e alcune richieste sono giunte anche da
Foppolo,
Branzi,
San Pellegrino Terme e
Zogno. A chi è stato conquistato dall'aspetto grazioso di questo animale la Pro loco consiglia poi una bella passeggiata nei boschi e sui monti della valle. Per i più fortunati c'è la possibilità di un inaspettato incontro con qualche capriolo. Vivo e vegeto questa volta.