RIFUGIO LAGHI GEMELLI - 1960 M - CARONA


- CAI Bergamo - Posti Letto: n 70

- Custode: Maurizio Nava - Tel-fax 035.662269 cell. 347.0411638
- Il Rif. Laghi Gemelli apre tutti i giorni dal mese di Giugno a Settembre

E' tra i piu' bei posti delle Orobie, contornato da numerosi laghi alpini, e base per salite al Pizzo del Becco, Monte Corte, Pizzo Pradella, Pietra Quadra.

Accesso: raggiungibile da Carona a m. 1.116 lungo la buona mulattiera in direzione sud sino al Lago Marcio, m.1.841 (ore 2 circa) indi costeggiando sulla destra lo stesso ed in seguito il Lago dei Piani delle Casere sulla sinistra, in breve al Rifugio (30') totale 2.30'. Il rif. si trova sulle rive dei famosi laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua.

La zona del Gemelli è conosciuta col nome di "altopiano dei laghi" a causa della presenza di ben una decina di laghi artificiali a poca distanza tra loro. La vetta più significativa della zona è sicuramente il Pizzo del Becco (2507 m.), che domina il paesaggio con i suoi ripidissimi dirupi meridionale e l'ancor più selvaggia parete settentrionale. Su entrambi i versanti sono state tracciati svariati itinerari di arrampicata sempre su roccia eccellente (verrucano lombardo).

I Laghi Gemelli è il trekking bergamasco per eccellenza, si sviluppa nella cosiddetta zona dei “nove laghi” che si può praticare un breve trekking di 2 o 3 giorni.

Escursioni dal Rifugio Laghi Gemelli: Pizzo del Becco - Pizzo Farno