Val Brembana
Val Brembana Buoni sociali per over 65 Via libera alle richieste

VALLE BREMBANA Un sostegno economico agli anziani con più di 65 anni, per aiutarli a continuare a vivere in famiglia.
(L'Eco di Bergamo - 07/01/2007)
Da domani in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali anziani per l'anno in corso: 200 euro mensili per 12 mensilità a partire da gennaio, erogati in rate trimestrali posticipate. La richiesta, accompagnata dalla prescritta documentazione, dovrà essere presentata agli uffici di servizio sociale di zona segnalati dai Comuni di residenza, istituiti dalla Comunità montana che cura la gestione consortile della legge 328/2000, cui si fa riferimento per il finanziamento degli interventi. Che per il 2007 potranno far conto, nella sola Valle Brembana, su un budget di 69.600 euro.

"Il buono sociale si configura come una provvidenza economica a favore degli anziani ultrasessantacinquenni e non autosufficienti - commenta il presidente della Comunità montana, Piero Busi - e ha la finalità di dare un supporto per il loro mantenimento nell'ambito familiare, evitando o posticipando il più a lungo possibile il trasferimento nelle strutture residenziali. Il buono è finalizzato in particolare al supporto di azioni di miglioramento della vita sociale della persona, aiutandola a mantenere un posto nella famiglia e nella comunità. Escluse, pertanto, le cure sanitarie e quant'altro previsto in altre forme di assistenza già istituzionalizzate e consolidate in essere sul territorio".

"Si punta dunque alla qualità della vita sociale, importante quanto la buona salute - conclude Busi -. Le risorse dedicate al servizio dovrebbero essere ben più consistenti e l'intervento non avrà sicuramente l'ampiezza auspicabile. La commissione composta dall'équipe degli operatori sociali dei Comuni, chiamata a gestire l'assegnazione del buono, sarà perciò attenta all'individuazione dei casi meritevoli". C'è un mese di tempo per la presentazione della richiesta: la documentazione si trova negli uffici sociali dei Comuni di residenza (il buono è riservato a residenti o domiciliati in Valle Brembana) oppure della Comunità montana, nonché dei Patronati sociali.


Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Fa caldo, stazioni sciistiche delle Orobie in crisi, in Valle Brembana l'innevamento delle piste non è certamente ottimale
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Caprioli di legno per "addobbare" Piazza Brembana, in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana

Visita la nostra Valle

Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - Webcam