Notizie di Cronaca nelle Valli Bergamasche
dai quotidiani locali e nazionali - ANNO 2008
Spettabile redazione, vi scrivo in riferimento al progetto dei nuovi impianti sciistici sulle Orobie. Non faccio parte di nessun ente specifico, ma non per questo può passarmi davanti inosservato il fatto che su «L'Eco di Bergamo» si faccia tanta pubblicità a senso unico su un patrimonio come quello delle Orobie che è di tutti, non solo di chi si proclama montanaro solo perché abita più vicino di altri alla montagna e per i propri interessi la riduce così!
Infatti con l'obiettivo di prendere visione direttamente di una delle zone strategiche del progetto e capire quindi quali siano gli sviluppi effettivamente concretizzabili, nei giorni scorsi una delegazione di consiglieri provinciali ha effettuato un sopralluogo in Valle di Scalve e Valle Seriana. Dopo una visita a Colere e Valbondione, i consiglieri si sono recati al rifugio Vodala, a 1.700 metri d'altezza, sopra gli Spiazzi di Gromo. Il progetto preliminare di fattibilità del comprensorio sciistico unico ha ricevuto l'approvazione anche dal Parco delle Orobie, ma con una condizione: non entrare nelle zone a protezione speciale (Zps) che interessano una buona parte del territorio in questione.
Dagli albergatori ai pensionati il sostegno al comprensorio di sci «Un'occasione importante per rilanciare non solo il turismo. Alta Valle seriana Riposa la montagna colorata d'autunno. In questa stagione di mezzo gli impianti sono fermi, i rifugi vuoti. Le seconde case hanno le tapparelle abbassate, penzolano i cartelli «vendesi» vicino a nuovi cantieri. I negozi esibiscono un «chiuso» oppure i giorni di apertura a singhiozzo.
La stagione autunnale si è aperta all’insegna del bel tempo favorendo le ultime escursioni ai rifugi dell’alta Val Seriana: sono molti infatti i turisti che nei fine settimana appena trascorsi hanno deciso di raggiungere il Curo', il Coca ed il Barbellino godendo delle bellissime tonalità che il bosco sa offrire in questo periodo dell’anno.
Ultimi giorni di preparativi sul sentiero delle Orobie Orientali per la seconda edizione della Orobie Sky Raid che si correrà domenica prossima. Teatro della manifestazione di skyrunning, le corse d’alta quota, sarà il sentiero che collega l’abitato di Valcanale, sopra Ardesio, al Passo della Presolana: 84 chilometri di lunghezza distribuiti su di un dislivello di circa cinquemila metri. Questo percorso d’alta quota venne ideato dalle varie sezioni del Cai di Bergamo negli anni ’50 ed era quasi esclusivamente utilizzato dagli alpinisti ed escursionisti esperti.
Produrre energia nucleare con l'uranio delle Alpi Orobie. Un'ipotesi che è stata rilanciata dal presidente della Confindustria di Sondrio Corrado Fabi attirato dal versante valtellinese della riserva di minerale radioattivo più importante d'Italia. Dalla parte opposta c'è la Valle Seriana, con i giacimenti di uranio che due anni fa hanno fatto gola all'australiana Metex e che restano appetibili. Ma non verranno toccati, assicura l'assessore provinciale Guido Fornoni.
C'è disinformazione. Non stiamo autorizzando niente: è un parere di compatibilità preliminare su uno scenario in divenire. Magari, alla fine, si scopre che non c'è più neve e allora salta tutto». Si toglie parecchi sassolini dalla scarpa Franco Grassi, il presidente del Parco delle Orobie, chiamato a dire la sua sul progetto del nuovo comprensorio sciistico unico dell'Alta Valle Seriana contenuto nel Programma di Sviluppo Turistico.
Trenta chilometri di piste e impianti di risalita, per creare in Alta Valle Seriana un comprensorio sciistico unificato. È il clou del Programma di sviluppo turistico delle Orobie bergamasche, frutto dell'accordo del 31 luglio del 2007 tra Comunità Montane e Provincia e ormai in dirittura d'arrivo. Ma se gli enti locali appoggiano l'iniziativa, non mancano perplessità sull'impatto delle nuove installazioni sull'ecosistema alpino. E c'è chi paventa il rischio che sulle montagne le seconde case crescano come funghi, deturpandone i suggestivi paesaggi.
Con il ritorno al nucleare si potrebbe riaprire la questione dello sfruttamento delle miniere di uranio in Val Seriana. Sotto la terra di Novazza, frazione del piccolo paese di Valgoglio, ci sono, infatti, i giacimenti di uranio piu' consistenti di tutta Italia. Il metallo radioattivo custodito dalle Alpi Orobie aveva già fatto gola alla Metex, una multinazionale australiana che nel 2006, dopo aver esplorato i deserti dell'Africa meridionale, l'Australia e il Sudamerica aveva deciso di andare a scavare proprio in Val Seriana. Li' pero' si era scontrata con l'opposizione serrata degli abitanti e delle istituzioni che avevano bloccato il progetto.
Ben 8 formaggi (Taleggio, Gorgonzola, Quartirolo, Formai de mut, Bitto, Provolone Valpadana, Grana Padano e buon ultimo il Salva), contro le 7 tipologie della provincia di Cuneo, altra superpotenza nel gotha dei formaggi. Questo ha permesso di attuare una politica di espansione dei prodotti che negli ultimi anni ha dato ottimi risultati per molte aziende. E non è un caso che proprio nella terra della rivale storica, la Francia, grazie a un'iniziativa congiunta di Regione Lombardia e Autogrill France, siano andate a ruba nei mesi scorsi 4 Dop lombarde, tra cui proprio il Taleggio, in un network di 220 punti vendita lungo le autostrade, nelle stazioni ferroviarie, aeroporti e centri commerciali d'Oltralpe, compreso il celebre Carrousel du Louvre.
Si considera molto positivo il ruolo del Parco delle Orobie bergamasche nell'avere avviato il metodo di coordinamento, confronto e condivisione tra la Provincia di Bergamo, le Comunità montane, i Comuni e tutti i soggetti interessati al Progetto strategico di potenziamento e collegamento dei demani sciabili della Valle Seriana e Valle di Scalve, un progetto che si muove nella direzione di ammodernare e potenziare l'offerta invernale nelle valli interessate, ma presenta alcuni aspetti di criticità che a nostro avviso si ritiene vadano preliminarmente studiati e approfonditi, in particolare.
La fase critica è terminata, gli stranieri sono in aumento, e la crescita prima spontanea sta diventando più consapevole, ora però occorre rimboccarsi le maniche e gestire questi flussi con una strategia» ha concluso Macchiavelli, mentre l'assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Enrico Fusi ha aggiunto: Si impone un cambiamento di mentalità, ci si presenta un'opportunità da non perdere per far emergere il potenziale della nostra terra. L'obiettivo lo ha sintetizzato Renato Ravasio, di Sacbo, la società dell'aeroporto di Orio al Serio: La curiosità e i voli a prezzi bassi inducono i turisti a scegliere Bergamo.
Legambiente non ci sta. E con lei la Fab, Italia nostra, Wwf, Lav, Lipu, orto botanico e museo di scienze naturali di Bergamo. Una cordata contro il comprensorio sciistico dell'alta Valseriana e contro il presidente della Provincia Valerio Bettoni che avevadefinito quella delleassociazioni «una protesta fatta di parole, mentre noi ci mettiamo i fatti.
Le critiche al nuovo comprensorio sciistico dell'alta Valseriana non sono piaciute al presidente della Provincia Valerio Bettoni. Lui, uomo del fare - come più volte si è definito - ha condannato questi ambientalisti del no che «troppo spesso criticano e si oppongono ad opere ed infrastrutture fondamentali per il futuro del paese e della nostra provincia. Insomma, ieri il presidente ha costruito un muro. Niente dialogo con chi appartiene alla cricca dell'ex Ministro dell'Ambiente che sa porre solo dei veti.
Per la prima volta cinque comunità montane (Valle Brembana, Valle Imagna, Val di Scalve, Valle Seriana e Valle Seriana Superiore) si uniscono e danno vita al sistema turistico delle Orobie bergamasche. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini. La stessa Giunta ha approvato ieri anche il Sistema turistico «Bergamo Isola e Pianura».
Per portare la banda larga agli utenti finali di 94 comuni bergamaschi sarà necessaria l'installazione di 155 antenne wirelless, collegate alla rete in fibra ottica che Abm Ict, società della Provincia di Bergamo, sta facendo installare lungo i tubi dell'acqua che attraversano il territorio. Questo il dato fornito ieri durante il convegno sul progetto «banda larga» di via Tasso da Giuseppe Brevi, di Alcatel-Lucent, la società che dopo le operazioni di cablaggio dovrà attivare tutta l'infrastruttura telematica.
È partito da Scanzorosciate, è approdato negli Stati Uniti d'America, prima in Florida e poi nel Texas, e per ora si è fermato a Big Island, la maggiore delle isole dell'arcipelago della Hawaii. Dove oggi prende i turisti «per la gola»: semplici vacanzieri (probabilmente senza problemi ad arrivare al 27 del mese), ma anche tante star dal mondo della politica a quello dorato del cinema hollywoodiano, all'economia.
Una piacevole sorpresa ha accolto sabato mattina il risveglio dei paesi montani. Si è trattato di un inatteso colpo di coda della perturbazione che da giorni stazionava sul nord Italia. I fiocchi hanno imbiancato il fondovalle fino ai 500 metri di quota, ma è oltre i 1000 m che in poche ore è caduta una quantità di neve che non si era vista nei precedenti due giorni. Le basse temperature registrate fino alla serata di venerdì non avevano assolutamente favorito l’intensità delle nevicate che non hanno infatti superato i dieci centimetri di spessore.



Visita la nostra Valle


 
Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - - Webcam