Notizie di Cronaca nelle Valli Bergamasche
dai quotidiani locali e nazionali - ANNO 2003
Con un accordo firmato da Ersaf (l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) e la proprietà del terreno (oltre 215 ettari), costituita dal Comune di Oltre il Colle in Valle Serina e da un privato, si è conclusa una trattativa che porterà Ersaf a gestire per conto della Regione Lombardia una zona di straordinaria importanza dal punto di vista ambientale. La vetta del Pizzo Arera si trova a oltre 2.500 metri d'altezza ed è inserita nel Parco regionale delle Orobie bergamasche.
La decisione di sospendere le attività è stata presa lunedì mattina dalle amministrazioni dei Comuni di Costa Serina, Serina, Bracca e Oltre il Colle. di concerto con i dirigenti dell'istituto scolastico locale. A motivare l'emissione dell'ordinanza è stata soprattutto la sicurezza, principalmente quella legata al trasporto degli studenti.
Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi garantiscono un perfetto innevamento della pista del Centro Fondo Tre Signori di Ceresola. Quindi tutto confermato anche per le distanze: da Piazza Brembana la prima frazione podistica di 7 km. A cui seguirà la mountain bike per raggiungere, dopo 18 km, Valtorta a quota 1400 mt. Qui gli atleti troveranno la loro attrezzatura da sci di fondo per percorrere gli ultimi 9 km. sullo splendido anello della pista «Rododendri» da percorrersi due volte.
Dopo Foppolo e San Simone, Gianfranco Quarti di Zogno, amministratore unico della London Group Investment Fund, la società per azioni con sede a Milano impegnata in un progetto di rilancio dell'alta Val Brembana, ha acquistato anche gli impianti di Carona. Brembo Ski, quindi, ha un unico proprietario-gestore. E, in vista dell'apertura degli impianti ormai prossima, inizia a lanciare le prime superofferte per «catturare» gli appassionati dello sci. Puntando su un turismo tutto l'anno, le agevolazioni per la famiglia, prezzi scontatissimi, servizi nuovi e premi da favola. Naturalmente lo skipass sarà unico e valido per tutte le tre stazioni sciistiche.
Sabato 15 e domenica 16 novembre 2002 un tremendo temporale si abbatte nel pomeriggio di sabato 15 novembre su tutta la Valle Brembana. Le piogge abbondanti gonfiano il Brembo e i torrenti. Vengono chiusi i ponti a San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco e Zogno, e si rinforzano gli argini. A Branzi una frana minaccia la contrada dei Rivieni, alcune famiglie sono fatte sfollare.
I sindaci di Brembilla, Berbenno, Capizzone e Sant'Omobono, in collaborazione con i rappresentanti del Comitato Beatificazione Papa Giovanni XXIII, hanno inoltre donato a Carlo Azeglio Ciampi e alla moglie Franca, all'arrivo sul piazzale antistante l'oratorio di Brembilla, una campana in bronzo con l'effige del Papa Buono, singolare ricordo di questa prima giornata in terra bergamasca. Che il suo suono faccia da sveglia ai parlamentari di Roma, perché queste nostre realtà non vengano dimenticate, è il messaggio che hanno inteso consegnare nelle mani del presidente. Chissà che la scampanata, questa volta, non arrivi fino a Roma.
L'idea è partita dalla Bergamasca e l'anno scorso è già stata sperimentata nella scuola media di Oltre il Colle. È stato Franco Gatti, presidente di Medas (movimento educativo per il diritto allo studio), a lanciare l'idea e a elaborare per primo il progetto. L'ex Provveditorato di Bergamo ha formato gli insegnanti e trovato le risorse in sinergia con gli enti locali.
In Val Brembana la neve è stata abbondante anche sulla bassa valle, mentre in quota solo qualche spruzzo che imbiancato le cime. Brembilla, Zogno, San Pellegrino Terme si sono risvegliati con 15 centimetri di neve, poco meno a San Giovanni Bianco e quasi per niente a Piazza Brembana. Situazione diversa per la Valle Serina dove la pioggia di domenica si è trasformata quest'oggi in neve abbondante con 40 centimetri sulle strade. Per quanto riguarda la viabilità, i principali problemi si sono verificati in Valle Taleggio e, a causa della fitta neve, in Valle SerinaValle Serina. In Valle Taleggio si è viaggiato con catene montate fino alla tarda mattinata mentre in Valle Serina il transito da Serina verso Oltre il Colle e ZamblaZambla ha presentato disagi fino a questo pomeriggio. Rallentamenti anche sulla ex strada statale del fondovalle, in particolare sulle corsie di sorpasso del viadotto di Sedrina.
Oltre al comprensorio di Bremboski (San Simone di Valleve, Foppolo, Carona) regolarmente sciabile in tutta la sua ampiezza e con collegamenti sciistici tra Foppolo e la Valcarisole fin dallo scorso fine settimana, da oggi sono sciabili anche la Torcola Soliva di Piazzatorre e Valtorta Piani di Bobbio, limitatamente però a Pista Tre Signori che scende sul versante brembano della stazione dino ai Piani di Ceresola di Valtorta, e Pista Fortino ai Piani di Bobbio.
Chi volesse osservare in diretta le «stelle cadenti» può recarsi domani sera, a partire dalle 21, presso l'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, a Ganda di Aviatico, dove il CAB organizza una serata cosmica. Altri ottimi punti di osservazione made in Bergamo sono: il Pertus, il Canto Alto, i pratoni del Pizzo Formico e gli Spiazzi di Gromo, in Val Seriana, i Colli di San Fermo e il Monte Bronzone. Ma anche il Monte Zucco, a San Pellegrino Terme, i Piani dell’Avaro e Cà San Marco, in Alta Val Brembana. E, nella Bassa Bergamasca, le campagne di Fontanella e Pumenengo.



Visita la nostra Valle


 
Group Val Brembana Web - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - - Webcam