Val Brembana
Orobie-Pianura 2 sistemi turistici verso l'Expo
L'Eco di Bergamo - 03/04/2008)
Per la prima volta cinque comunità montane (Valle Brembana, Valle Imagna, Val di Scalve, Valle Seriana e Valle Seriana Superiore) si uniscono e danno vita al sistema turistico delle Orobie bergamasche. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport, Giovani e Turismo, Pier Gianni Prosperini. La stessa Giunta ha approvato ieri anche il Sistema turistico «Bergamo Isola e Pianura». «La nascita dei nuovi sistemi turistici - commenta l'assessore all'Ambiente Marco Pagnoncelli - darà una ulteriore spinta allo sviluppo del territorio bergamasco». «Verso l'Expo, uniti si vince - commenta Carlo Saffioti (FI), presidente della Commissione regionale "Attività produttive" e relatore dei provvedimenti che hanno istituito i sistemi turistici -. Per questi due nuovi sistemi turistici, è importante essere riusciti a creare sinergia tra soggetti pubblici e privati, superando i particolarismi, perché solo così è possibile oggi essere competitivi.

OROBIE BERGAMASCHE
Il sistema turistico delle Orobie bergamasche interessa 97 comuni della Bergamasca; sono state oltre 470 mila le presenze turistiche registrate nel triennio 2004/2006. Tra gli obiettivi del sistema, la valorizzazione delle principali risorse, infrastrutture e attrazioni turistiche; conservazione, tutela e valorizzazione delle risorse naturali e ambientali, nonché dei beni e patrimoni culturali; sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi turistici. Tra le principali iniziative, azioni legate al «turismo bianco», con il rilancio delle stazioni sciistiche e degli sport invernali complementari, per un investimento previsto di oltre 220 milioni di euro in cinque anni e al «turismo del benessere» (attraverso l'Accordo di programma per la realizzazione degli interventi di riqualificazione delle strutture termali di San Pellegrino con un investimento previsto di 132 milioni di euro, e Sant'Omobono Terme, di cui è già stato finanziato il Programma integrato per la competitività di sistema).

IL PIANO FINANZIARIO
Complessivamente, a oggi, la programmazione del sistema turistico Orobie è composta da 713 proposte progettuali (alcune delle quali già realizzate o finanziate), per un investimento complessivo di quasi 745 milioni di euro, di cui: 463 progetti di competenza pubblica, per 440 milioni di euro (61% del totale); 228 progetti proposti da soggetti privati 206 milioni (29%); 22 progetti in compartecipazione pubblico/privato, per 77 milioni (10%).

Isola e Pianura
Beni culturali, turismo religioso, parchi e percorsi naturalistici, sono invece i punti di forza del sistema turistico «Bergamo, Isola e Pianura» che coinvolge, oltre al capoluogo come soggetto coordinatore dei comuni dell'Isola bergamasca, rappresentanti dall'associazione PromoIsola, e comuni della pianura: 103 enti locali, in totale, su una superficie di 820 chilometri quadrati. In media sono state oltre 830 mila le presenze turistiche registrate nel triennio 2004-2006. Nel contesto provinciale sono inoltre presenti i sistemi turistici «La sublimazione dell'acqua», che riguarda l'ambito lacuale del Sebino e «Orobie Bergamasche», di cui sono già stati approvati i programmi di sviluppo turistico.

Il Sistema «Bergamo, Isola e Pianura» trova il suo principale punto di forza nell'eccellenza e distinzione del patrimonio storico, culturale, religioso e ambientale. Tra le principali forme turistiche su cui puntare figurano i beni e patrimoni culturali (Città Alta, Accademia Carrara, sistema museale e villaggio di archeologia industriale di Crespi d'Adda), gli itinerari tematici (con le testimonianze di Caravaggio, Lorenzo Lotto, Romanico, Colleoni, castelli e dimore storiche, Papa Giovanni XXIII e Gaetano Donizetti), i percorsi naturalistici insieme alle proposte tipiche enogastronomiche, allo shopping, agli eventi, ai congressi e alle fiere. In totale, la programmazione del sistema turistico Bergamo, Isola e Pianura è composta da 59 progetti per un valore complessivo di 99 milioni e 870 mila euro, tra pubblici e privati.



Con 155 antenne la banda larga in 94 paesi orobici. per portare la banda larga agli utenti finali di 94 comuni bergamaschi
Polenta e taleggio alle Hawaii prendo le star per la gola.
Sulle Alpi Orobie arriva la neve vera per gli sciatori e' una manna dal cielo.
Turisti nelle valli Bergamasche presenze discrete, attesa per S. Silvestro..
Formaggi un buon regalo i Dop orobici sono pronti per essere gustati..
Orobie si progetta il futuro passo avanti per il Programma di sviluppo turistico delle Orobie bergamasche.
far conoscere Cai e Orobie per avvicinare tante persone al mondo della montagna bergamasca.
Sci, pronti alla riscossa in attesa della neve Decollo faticoso, si spera nella ripresa natalizia Valle Seriana.
Due metri di neve sulle vette delle Orobie il pericolo delle valanghe campanello d'allarme per la caduta di massi e piccole slavine.
Ghiacciai Orobie in crisi: un altro anno difficile quello del Lupo, il più vasto delle Orobie, ha perso quasi tre metri di spessore.
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager

Visita la nostra Valle Brembana

Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - Webcam