– CAI Bergamo – Posti Letto: n 40
– Custodi: Silvia Pollastri – Cell. 3519107243 (rifugio)
– Siamo aperti fino a fine Novembre nei festivi e prefestivi. Continuato dal 7 Luglio al 9 Settembre.
– Servizi igienici, illuminazione elettrica, bar e ristorante
Accesso: raggiungibile da Carona lungo la strada del Rifugio Calvi sino al Lago del Prato, da cui a sinistra un’altra strada sterrata, piu’ stretta, conduce al Rifugio Longo. Per quanto riguarda la strada che sale da Carona vale quanto detto per il Rif. Calvi. In ogni caso si consiglia di lasciare la macchina al Lago del Prato (salita con permesso rilasciato dal Comune di Carona), sia per la difficile percorribilita’ del tratto sino al Rif. Longo, sia per l’impossibilita’ di parcheggio al Rif. stesso. Dal Lago del Prato circa 45′ di percorso a piedi.
Itinerari: dal rif. Longo è possibile anche salire il Pizzo del Diavolo dal passo di Podavista (itinerario alpinistico), inoltre è possibile salire al passo Venina (2442m) e monte Masoni in circa 2 ore di cammino; itinerario turistico che offre un’ottima visuale sulle Alpi Retiche. Il rifugio Longo inizialmente è stato dedicato ai fratelli Calvi poi ai fratelli Longo, costruito dal CAI di Bergamo nel 1923, il rif. Longo venne intitolato alla memoria dei Fratelli. Causa la guerra, il piccolo fabbricato subì un graduale degrado che convinse la sezione a costruirne uno nuovo, collocato nelle immediate vicinanze del Lago Rotondo. All’inizio degli anni cinquanta la Società Alpina Scais di Bergamo, chiese ed ottenne dal CAI la gestione del piccolo rif.. La costruzione venne ribattezzato alla memoria dei fratelli Giuseppe e Innocente Longo, periti tragicamente nell’Agosto del 1934 sul Cervino. Negli anni che seguirono, il rif. Longo finì per attirare un numero maggiore di alpinisti e di conseguenza, per alcuni anni il rifugio rimase chiuso. Negli anni successivi la Scais si preoccupo’ di effettuare alcune migliorie e procedette al ripristino delle vecchie attrezzature. Nel 1985 la Societa’ ritenne opportuno procedere ad un ampliamento del Rif. Longo, ingrandendo cosi’ la sala da pranzo e incrementando i posti letto; nel 1999 sono stati eseguiti ulteriori lavori di ampliamento.
Scheda itinerario dal Rifugio Longo: Pizzo Aga
Racconto escursione al Rifugio Longo e Aga: Escursione Longo e Aga
Itinerario Foppolo/ Rifugio F.lli Longo – n° 101
RIFUGIO SAN MARCO 2000
RIFUGIO CAPANNA 2000
2000 M – OLTRE IL COLLERIFUGIO LAGHI GEMELLI
1960 M – CARONARIFUGIO NICOLA
1.900 M – PIANI DI BOBBIORIFUGIO F.LLI CALVI
2.015 M – CARONARISTOBAR CERESOLA
1.360 M – Località Ceresola di ValtortaCascinale ristrutturato, rustico ed accogliente ai piedi delle piste da sci, incastonato nel verde dei pascoli.
RIFUGIO MADONNA DELLE NEVI
1.336 M – MEZZOLDORIFUGIO DORDONA
1.935 M – FOPPOLORIFUGIO MARCO BALICCO
1.963 M – ALPE AZZAREDO – MEZZOLDORIFUGIO ALPE CANTEDOLDO
1.500 M – AveraraSi trova a 1.500 metri, nel comune di Averara, in posizione invidiabile offre un magnifico panorama naturale. Ospitalità e ottima cucina.
RIFUGIO BENIGNI
2.220 M – ORNICARIFUGIO GREMEI
1550 M – TORCOLE DI PIAZZATORRERIFUGIO MONTE AVARO
2.088 M – CusioNUOVA GESTIONE - !!!!!! 2.088 mt - Aperto da sabato 30 Maggio 2022 - Prenotazioni 340 5981942 Ristorante con piatti tipici e specialità Trekking - Bike - Solarium - Relax -Camere Mostra meno
RIFUGIO LECCO
1.779 M – VALTORTARIFUGIO GRASSI
2.000 M – VALTORTA