Val Brembana
Nelle valli bergamasche dove scompare il sole e l'inverno sembra non finire mai
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi
Tra i pochi agi oire gli appassionati di sci grazie alle condizioni di neve sempre perfetta
Il Bergamo - 02/11/2007)
L’inverno è ormai alle porte e in alcuni paesi di montagna il sole diventerà presto un lontano ricordo come capiterà agli abitanti della frazione Dossi, a Valbondione. Nella giornata del 6 di novembre, infatti, il sole farà capolino per l’ultima volta nella piccola contrada che conta una quindicina di abitanti. Sul suo versante est si trova infatti il pizzo della Corna, che supera i 2300 metri di altitudine, e la cui mole lo nasconderà almeno per i prossimi tre mesi.

IL SOLE - spiega Paolo Conti che abita con la famiglia nei pressi della centrale Enel scomparirà anche quest'anno. Molto probabilmente succederà martedì prossimo. Purtroppo in questo punto la valle è relativamente stretta e la vicinanza della montagna non consentirà più ai raggi di fare la sua comparsa fino ai primi giorni di febbraio, dopo aver lasciato alle spalle i “Giorni della Merla”. La data del ritorno del sole - prosegue Conti- è però relativamente variabile poiché tutto è infatti legato alla quantità di neve che si trova ancora sul crinale del pizzo della Corna. Uno spessore maggiore aumenta infatti l’altezza della montagna e di conseguenza il sole può ritardare di tre o quattro giorni.

La nostra frazione è abitata da circa 15 persone anche se nei fine settimana ritornano alcuni villeggianti e tutti viviamo la ricorrenza del ritorno del sole come la fine dell’inverno anche se di norma il paesaggio è ancora tutto imbiancato. La distanza che separa la frazione Dossi dal capoluogo Valbondione non supera i due chilometri ma durante l’inverno, le temperature risultano generalmente più basse di circa tre gradi. Una situazione analoga alla nostra, conclude Conti- la vivono anche gli abitanti della località Casa Corti dove tuttavia il sole farà la sua ricomparsa qualche giorno più tardi rispetto a noi.

Ma in quest’ultimo caso sono gli appassionati dello sci di fondo a gioire poiché nei boschi circostanti si snoda la pista di fondo e le basse temperature garantiscono una condizione di neve sempre perfetta anche grazie all’impianto di innevamento artificiale. Viste le caratteristiche tecniche, il tracciato ha oltretutto ottenuto dalla federazione italiana l’omologazione per ospitare gare di Coppa del Mondo. A Casa Corti, invece, il sole farà la sua ricomparsa attorno al 20 di febbraio dopo circa quattro mesi di totale assenza. Queste particolari condizioni hanno tra l’altro consentito, nell’inverno di due anni fa, l’allestimento di una pista ghiacciata su cui si sono disputate alcune gare del campionato italiano. E per chi vuole saperne di più, consigliamo un bel giro per i rifugi.





La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Un milione contro il killer dei boschi Un milione e 200 mila euro: è quanto Regione e Parco delle Orobie mettono a disposizione per la lotta al bostrico.
Alte valli bergamasche imbiancate Alte valli imbiancate: al Passo di Ca' San Marco 20 centimetri di coltre bianca.
Agazzi record: mille chilometri sulle Orobie Ha salito 153 montagne sopra i 2.000 metri superando centomila metri di dislivello.
Orobie Skyraid 2007 un'occasione davvero mondiale Prealpi e Alpi Orobie costituiscono una straordinaria opportunità per avere in casa ambienti naturali.
Campionato di Skyrunning: autentica svolta per il turismo delle Orobie futuro turistico delle Orobie e delle Valli Bergamasche.
Valli Bergamasche - Ferragosto fuori porta, nei ristoranti tutto esaurito telefono Blu mette in guardia da truffe e prezzi pazzi
Sicurezza, Sos in diretta dai rifugi grazie a Cai, Soccorso alpino e Rotary nuovi dispositivi
Sistema turistico orobie Valle seriana capofila ha compiuto un concreto passo avanti il Sistema turistico delle Orobie bergamasche
debutta la nuova sede Cai alta Val Brembana la sezione del Club alpino italiano (Cai) dell'alta Valle Brembana
Dagli studenti un progetto turistico su Carona il fine quello di rilanciare sempre più Carona in un turismo eco-sostenibile
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana