Val Brembana
Bergamasca piu' posti letto, meno alberghi così il turismo spicca il volo
E' quanto emerge da un recente rapporto di Confesercenti sulla ricettività in provincia di Bergamo
Il Bergamo - 12/11/2007)
Più posti letto, meno alberghi. Più città, meno provincia. Più ostelli, bed and breakfast, alberghi di categoria superiore e meno alberghi economici. Questi i tre punti principali del decennale rapporto Confesercenti sulla ricettività turistica in provincia di Bergamo. Il visitatore della Bergamo di oggi non è più quello di fine ventesimo secolo; tra le cause principali l'enorme impatto che hanno avuto i voli low-cost e lo sviluppo dei viaggi legati al business. Due infatti i fenomeni che emergono dall'indagine: da un lato l'aumento vertiginoso dell'offerta alberghiera di fascia elevata.

Sono 2.568 i posti letto in provincia nella fascia a 4 stelle che segna un più 100 per cento rispetto al '97; 24 strutture in totale contro le 8 di 10 anni fa. Stessa tendenza a Bergamo dove i letti a quattro stelle sono 1755 (+80%) e le strutture 13 (5 nel '97). In crescita anche la ricettività dei tre stelle sia nel capoluogo (542 posti letto, +18%) sia in provincia (6363, +31%). Trend positivi quindi; viziati pero' dal calo complessivo del numero delle strutture alberghiere che da quota 312 scendono a 279 (-11%). La riduzione è dovuta soprattutto al crollo degli alberghi mono-stella che si sono dimezzati arrivando a quota 55 con un'offerta di posti letto ridotta del 51% (1139) in totale.

Un vuoto colmato in parte da ostelli e Bed and Breakfast che rappresentano oggi una componente significativa dell'alberghiera orobica: 394 posti letto con formula Bed and Breakfast in provincia (165 nel capoluogo) e 223 negli ostelli che nel '97 potevano contare solo sulla struttura di Monterosso (54 posti a dormire). Cresce e si concentra l'offerta quindi che incontra la sua eccellenza in pianura (+36%, 1925 posti letto) e nella valle San Martino 285 posti, 101%. Maglia nera invece alla Val Seriana in cui scompaiono 581 posti letti con un calo del 101% (-27% nella parte mediabassa).





Orio al Serio non aiuta il turismo alpino il turismo sulle montagne bergamasche continua a soffrire di estrema stagionalità.
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi.
La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Un milione contro il killer dei boschi Un milione e 200 mila euro: è quanto Regione e Parco delle Orobie mettono a disposizione per la lotta al bostrico.
Alte valli bergamasche imbiancate Alte valli imbiancate: al Passo di Ca' San Marco 20 centimetri di coltre bianca.
Agazzi record: mille chilometri sulle Orobie Ha salito 153 montagne sopra i 2.000 metri superando centomila metri di dislivello.
Campionato di Skyrunning: autentica svolta per il turismo delle Orobie futuro turistico delle Orobie e delle Valli Bergamasche.
Valli Bergamasche - Ferragosto fuori porta, nei ristoranti tutto esaurito telefono Blu mette in guardia da truffe e prezzi pazzi
Sistema turistico orobie Valle seriana capofila ha compiuto un concreto passo avanti il Sistema turistico delle Orobie bergamasche
debutta la nuova sede Cai alta Val Brembana la sezione del Club alpino italiano (Cai) dell'alta Valle Brembana
Dagli studenti un progetto turistico su Carona il fine quello di rilanciare sempre più Carona in un turismo eco-sostenibile
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana

Webcam Foppolo - Valli Bergamasche - Bergamo - Italy - Forum - Sciare - Webcam