Val Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo: anche da Ravenna
(L'Eco di Bergamo - 06/03/2007)
Un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club, la giovane associazione brembana nata lo scorso anno all'interno di un gruppo di appassionati, con l'obiettivo di far conoscere le meraviglie che offrono le Orobie. Circa 150 gli iscritti che sabato scorso si sono incontrati sul piazzale alberghi di Foppolo per trascorrere una serata particolare. Prima tappa è stata la cena al rifugio Salomon Montebello di Foppolo, a un'altezza di 2.000 metri: offriva un suggestivo spettacolo di luci e colori, con la meraviglia dell'eclissi di luna che si specchiava sulle nevi. Tra gli ospiti erano presenti, oltre a numerosi abitanti della Valle Brembana e della vicina Valle Seriana, anche molti gruppi di giovani provenienti da Como, Crema, Brescia, Milano, Ravenna e anche turisti inglesi e spagnoli. Nessuno s'è voluto lasciar sfuggire l'incantevole panorama sulle alture di Foppolo. Alle 22 la partenza dal rifugio Montebello (Foppolo), illuminati solamente dalla luna che pian piano andava oscurandosi e dal riflesso della neve (annullata invece la salita prevista al lago Moro per motivi di sicurezza a causa del ghiaccio che s'era formato durante la serata).

Quindi, seguendo il tradizionale percorso della pista da sci che dal Montebello porta sino al piazzale alberghi di Foppolo, chi armato di bob, chi di slitte, ciaspole, snowboard o sci, è stata affrontata la discesa a valle. Ad attenderli a fondo pista c'era del caldo vin brulé, offerto da Valbrembanaweb al ristorante Cristallo di Foppolo. Durante la serata è stato presentato anche il nuovo logo dell'Orobie fans club.


Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio Un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato Il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Settimane bianche, senza neve è grigia, l'unica è che la temperatura si abbassi ancora
Sicurezza sulle piste di sci torna la campagna, attenzione a chi pratica lo sci alpino e alpinistico
Cinque culle da record: Cassiglio rinasce, il futuro di Cassiglio ha i sorrisi di Andrea
Neve a peso d'oro, la stagione parte in rosso, la neve che non è caduta dal cielo, a stento l'hanno portata lance e cannoni
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio
Val Brembana Buoni sociali per over 65, in Valle Brembana sarà possibile presentare domanda per l'assegnazione dei buoni sociali
Caprioli di legno per "addobbare" Piazza Brembana, in questi giorni di festa lungo le vie del centro di Piazza Brembana

Visita la nostra Valle