Il Consiglio comunale di Piazza Brembana ha approvato a maggioranza il rendiconto dell'esercizio finanziario 2006. L'assessore Enio Rossi ha esposto le cifre del bilancio del Comune di Piazza Brembana, concludendo che i servizi, prendendo in esame le forniture dell'acquedotto, la raccolta di rifiuti, la fognatura e la depurazione sono stati assolti, venendo incontro alle necessità dei cittadini.
Voto contrario è stato invece espresso dai due gruppi di minoranza. Giacomo Calvi (Incontrarsi) ha rilevato come l'esposizione del consuntivo si sia limitata a una semplice enumerazione di cifre. Le strade, le acque, le fognature ci sono - ha detto -, ma non si dice nulla sul grado di soddisfazione dei cittadini, sui problemi dell'assistenza sociale, sulla progettualità innovativa. Non si può dire che i servizi siano efficienti e nemmeno possiamo affermare che non vi siano stati costi extra per la popolazione, come l'addizionale Irpef, la raccolta rifiuti o l'enorme spesa per lo sgombero neve. Calvi ha poi rimarcato come fra le opere attuate nel 2006 sia stata inserita la realizzazione di parcheggi e marciapiedi in via Mamma Calvi, appaltata nel 2007. Davanti a queste discordanze - ha precisato - serve responsabilità e chiarezza. Il Comune non è un'azienda e occorre fare squadra, non un blocco chiuso e silenzioso.
Annalisa Milesi (Indipendenti) ha ribadito quanto esposto da Calvi, rilevando anche discordanza di cifre fra la relazione della Giunta e quella del revisore dei conti allegate al rendiconto. Nel conto vi sono diciture generiche, semplificazioni nella compilazione e colonne non completate - ha detto -. Nei servizi esaminati dalla Giunta vi sono le stesse cifre che comparivano nel 2005. Com'è possibile che le spese e le entrate per il servizio di acquedotto e di raccolta rifiuti siano precisamente le stesse per due anni consecutivi?. Dai banchi della maggioranza e dal sindaco Gregorio Facchinetti (Persona e comunità) non vi è stata alcuna replica e, nel passaggio alla votazione, i sei consiglieri di minoranza hanno lasciato l'aula del comune di Piazza Brembana, protestando per la mancanza di risposte: il rendiconto è stato così approvato con i sette voti della maggioranza.
Di seguito è stata approvata anche una variazione al bilancio 2007 per 39.500 euro, che comprendono spese per il completamento del campo sportivo, per la riqualificazione dell'area del cimitero e contributi a Pro loco e gruppi locali. Nella seduta del Consiglio comunale si è giunti, con voto quasi unanime, all'approvazione dell'adesione alla convenzione con la Comunità montana per la gestione associata dello sportello unico per le attività produttive e all'approvazione dell'accordo quadro per la gestione in forma associata del servizio degli asili nido della Valle Brembana. Le convenzioni sono importanti - ha detto il sindaco - perché da soli i piccoli Comuni non possono lavorare. L'unione permette di risparmiare, garantendo i servizi. Dalla minoranza è stata avanzata poi la richiesta di stendere un documento per individuare le priorità e le modalità di intervento per la messa in sicurezza del centro storico dai canali di displuvio. Questa necessità è nata in conseguenza degli eventi dell'11 giugno scorso, quando l'enorme quantità di pioggia caduta in breve tempo ha provocato l'esondazione dei canali e ha causato danni nelle vie del centro del paese. Occorre anzitutto uno studio approfondito e rassicurante - ha detto Giampietro Torri di Incontrarsi - che sia premessa fondamentale di ogni tipo di intervento. Il Consiglio del Comune di Piazza Brembana ha condiviso la necessità di richiedere un'analisi geologica di una zona già da tempo dichiarata a rischio elevato, interpellando gli enti competenti per i finanziamenti. Nel corso della prossima seduta la Giunta riferirà sull'avanzamento della pratica.
|