Val Brembana
Orobie si progetta il futuro
L'Eco di Bergamo - 09/12/2007)
ALBINO Passo avanti per il Programma di sviluppo turistico (Pst) delle Orobie bergamasche: nei giorni scorsi si è svolta ad Albino, convocata dalla Comunità montana della Valle Seriana, la conferenza per la Valutazione strategica ambientale (Vas) del progetto, indetta allo scopo di acquisire pareri e proposte da parte degli enti territorialmente interessati, dei soggetti competenti in materia ambientale e dei cittadini, sul Programma, al fine di costituire un quadro conoscitivo condiviso.

All'incontro, al quale erano presenti i rappresentanti delle Comunità montane di Valle Seriana, Valle Brembana, Val di Scalve e d'Imagna, della Regione Lombardia, del Parco delle Orobie, dell'Asl, di Legambiente, della Prefettura e dell'ordine dei geologi, è stato preso in esame il documento di «scoping» (o di analisi preliminare) presentato da Mauro Bertelli (Gruppo Intesa) e da Sara Lodrini, i due tecnici incaricati della stesura del Vas. Una tappa intermedia ma obbligata, nell'iter del Programma, la cui necessità era già emersa nel precedente incontro del 16 ottobre scorso.

La conferenza di valutazione ha permesso, attraverso il confronto di opinioni, di definire il percorso metodologico da seguire per la Valutazione ambientale strategica. Nella discussione sono intervenuti, tra gli altri, Raffaella Poggiani Keller, della Sovrintendenza ai beni archeologici, Fabio Pezzotta tecnico dell'Asl, Fabretta Sanmartino per la Regione Lombardia-direzione turismo, Domenica Palamara della Provincia, Roberto Santus di Legambiente, il geologo Ezio Granata, i presidenti delle due Comunità, Bernardo Mignani e Lucio Fiorina. La conferenza conclusiva è prevista all'inizio del prossimo anno.



Un'iniziativa anche per far conoscere Cai e Orobie progetti presentati, tra l'altro, dal Cai di Bergamo e di Piazza Brembana.
Sci, pronti alla riscossa in attesa della neve Decollo faticoso, si spera nella ripresa natalizia Valle Seriana.
Due metri di neve sulle vette delle Orobie il pericolo delle valanghe Campanello d'allarme per la caduta di massi e piccole slavine.
Ghiacciai Orobie in crisi: un altro anno difficile quello del Lupo, il più vasto delle Orobie, ha perso quasi tre metri di spessore.
Bergamasca piu' posti letto, meno alberghi così il turismo spicca il volo rapporto di Confesercenti sulla ricettività in provincia di Bergamo.
Orio al Serio non aiuta il turismo alpino il turismo sulle montagne bergamasche continua a soffrire di estrema stagionalità.
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi.
La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana