Val Brembana
Un'iniziativa anche per far conoscere Cai e Orobie
L'Eco di Bergamo - 09/12/2007)
Non tutti gli amici e gli estimatori di Gianni Bergamelli conoscono il Palamonti. La bella mostra che si inaugurerà martedì prossimo, offrirà l'occasione a tanti bergamaschi e anche a visitatori provenienti da fuori provincia di rendersi conto di questa struttura realizzata dal Cai di Bergamo. «Per noi - sottolinea il presidente della sezione Paolo Valoti - è importante ospitare questa mostra con la quale un grande artista racconto le sue emozioni nell'incontro con le grandi cime dell'Himalaya e con le popolazioni e la loro cultura che abitano in questo mondo lontano. Ma la mostra è anche un'occasione per avvicinare tante persone al mondo della montagna bergamasca».

Come era avvenuto anche l'anno scorso con la rassegna di dipinti del Circolo Artistico Bergamasco, per il Cai di Bergamo la mostra, oltre a rendere omaggio a un artista come Bergamelli, ha come obiettivo la sensibilizzazione sui problemi della montagna bergamasca. Il ricavato della vendita di cataloghi assieme ad eventuali offerte andrà ad incrementare il fondo permanente «Gente di montagna» della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus.

Obiettivo del fondo è di generare risorse con cui realizzare infrastrutture di servizio ed anche la promozione di iniziative per la tutela dell'ambiente, della cultura e delle tradizioni di chi vive a quote superiori ai 1.500 metri. La Fondazione ha bandito un concorso per progetti a favore della montagna per un ammontare di 50 mila euro. Hanno ottenuto contributi progetti presentati, tra l'altro, dal Cai di Bergamo e di Piazza Brembana. E un analogo concorso è in programma l'anno prossimo. È indubbio che l'opera di sensibilizzazione attraverso anche una struttura come il Palamonti, aperta non solo agli alpinisti ma anche a tutti coloro che amano la montagna e il suo ambiente, sta incominciando a dare dei frutti. A tutto vantaggio dell'intera comunità bergamasca.



Sci, pronti alla riscossa in attesa della neve Decollo faticoso, si spera nella ripresa natalizia Valle Seriana.
Due metri di neve sulle vette delle Orobie il pericolo delle valanghe Campanello d'allarme per la caduta di massi e piccole slavine.
Ghiacciai Orobie in crisi: un altro anno difficile quello del Lupo, il più vasto delle Orobie, ha perso quasi tre metri di spessore.
Bergamasca piu' posti letto, meno alberghi così il turismo spicca il volo rapporto di Confesercenti sulla ricettività in provincia di Bergamo.
Orio al Serio non aiuta il turismo alpino il turismo sulle montagne bergamasche continua a soffrire di estrema stagionalità.
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi.
La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana