Val Brembana
La montagna è sempre più a secco
Per la Regione l'area delle Valli Bergamasche è quella deficitaria anche in tema di carburante
(L'Eco di Bergamo - 13/04/2007)
La strada, per i benzinai di montagna, è sempre più in salita. Lo dimostrano i dati del Pirellone, l'aveva detto una rilevazione sui prezzi effettuata da L'Eco un paio d'anni fa, lo confermano i numeri sulle autorizzazioni o concessioni ritirate dai Comuni nel tentativo di tenere attivi alcuni impianti. Ma partiamo dalla classificazione della Regione che, nell'ultimo atto cognitivo sugli impianti di carburante, messo a punto al termine del 2005, qualifica i bacini territoriali di ogni provincia come deficitari, in equilibrio, eccedentari (con troppi distributori). E l'unico comparto orobico deficitario, quindi dove i benzinai sono pochi e ben sotto le aspettative dell'utenza è quello di Albino, definizione con la quale la Regione indica tutte le valli, Seriana, Brembana e Imagna. Quella delle valli bergamasche è tra le cinque aree (su 25) lombarde considerate deficitarie per la rete di carburante, con quelle di Luino (Varese), Menaggio (Como), Sondrio, tutte e tre in montagna, alle quali si aggiunge la città di Pavia con il suo hinterland. Sembra quindi che le stazioni di servizio offrano sempre meno possibilità di guadagni in valle, a conferma di quanto hanno affermato in passato diversi gestori: molti abitanti di montagna si spostano a Bergamo per lavoro e preferiscono fare benzina in città, magari al self service; i litri di benzina che si comprano molto spesso restano nelle pompe e a volte bisogna coprirsi le spalle ritoccando i prezzi; e infine, le compagnie petrolifere sono sempre meno disposte a fare viaggi lunghi e difficili lungo le valli con le loro autocisterne.

Ecco perché, in passato, nel momento in cui diverse società non ritenevano più conveniente mantenere le proprie autorizzazioni regionali per far gestire distributori in valle, o intervenivano i Comuni, oppure erano i privati a comprare le autorizzazioni, continuando a gestire le stazioni in «extra rete», ovvero senza legami con specifiche compagnie petrolifere. È successo ad esempio a Gandellino , dove una famiglia di storici gestori ha ritirato le autorizzazioni per il proprio impianto, che gestisce direttamente. Non è nemmeno un caso che in situazioni difficili i Comuni bergamaschi siano intervenuti soprattutto in montagna. Nei propri elenchi, infatti, la Regione parla di autorizzazioni per impianti di carburante concesse agli enti locali in otto paesi: Ardesio, Cene, Costa Valle Imagna, Selvino, Valbondione, Valleve, Chignolo d'Isola e Castel Rozzone. Ma è anche un altro il fattore che rischia di snellire sempre più la rete di distribuzione montana: le autorizzazioni ad aprire nuovi impianti per le compagnie petrolifere sono bloccate. Le società hanno quindi tutta la convenienza a «girare» le autorizzazioni disponibili in luoghi più convenienti, ad esempio un autogrill in autostrada, eliminando quelle che fruttano poco.


Tavoli e barbecue a Brembo beach è una delle spiagge più frequentate in Valle Brembana
Poca neve, all'appello mancano i turisti regge la Valle Brembana, alberghi semivuoti sul fronte seriano
Taxi al costo del pullman Piace il bus a chiamata cresciuti del 7% al mese i clienti in Alta Valle Brembana
All'Alberghiero studenti alla scoperta del camoscio camoscio e sapori delle Orobie impegnati il Comprensorio venatorio alpino Val Brembana
Turismo Bergamo e provincia Turismo Bergamo e provincia: torna a crescere il numero degli alberghi sulla spinta dell'effetto low cost
Piazzatorre Ski fa ricorso al Tar no alla revoca delle concessioni e una richiesta di risarcimento danni di un milione e 400 mila euro
Foppolo frena le motoslitte regole severe per i mezzi a motore sulle nevi di Foppolo
Neve fresca in valle brembana, riapre il Pora grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana
Skipass e brioche domani in dono a tutte le donne donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club.
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle