Buone notizie invece in alta Valle Brembana: dal tardo pomeriggio di ieri la strada per Foppolo e San Simone di
Valleve è regolarmente transitabile. L'ordinanza di chiusura in località Canalone Vago di Valleve, dove c'era la minaccia di una slavina, è stata revocata alle 18 e immediatamente i cantonieri dell'assessorato alla Viabilità della Provincia hanno provveduto a rimuovere la segnaletica sistemata in zona venerdì scorso. Nel frattempo si era provveduto al completamento della rimozione della neve dalla sede viabile.
Il blocco si è protratto perciò per quattro giorni. Foppolo e San Simone sono però rimaste completamente isolate soltanto i due giorni della copiosa nevicata di giovedì e venerdì. Infatti il traffico, peraltro molto scarso, era ripreso sabato pomeriggio quando sotto il controllo dei cantonieri erano stati fatti scendere a valle alcuni pullman di vacanzieri; e ancora domenica si è transitato nelle stesse condizioni.
Ieri mattina è stato effettuato ancora un sopralluogo nel corso del quale si è constatato che la situazione non era più critica. Il manto nevoso del ripido pendio del canalone Vago si era sostanzialmente assestato ed erano cessati i piccoli movimenti causati dalla neve appesantita dalla pioggia di domenica. Inoltre la temperatura si è abbassata ulteriormente, stabilizzando la situazione. Pur tenendo sotto controllo la zona, il traffico è stato consentito anche per tutta la giornata di ieri. Si è atteso di verificare l'assetto del manto nevoso con l'innalzamento della temperatura dell'aria e, constatato che la situazione si era stabilizzata, nel tardo pomeriggio la strada è stata riaperta. Oggi continueranno per precauzione i controlli, anche se la situazione ormai è considerata tranquilla. E a Foppolo e San Simone c'è tanta neve che attende gli sciatori.