Val Brembana
Ghiacciai Orobie in crisi: un altro anno difficile
Quello del Lupo, il più vasto delle Orobie, ha perso quasi tre metri di spessore
L'Eco di Bergamo - 26/11/2007)
Sette otto metri di neve a fine estate per ottenere un metro di ghiaccio durante l'inverno. I parametri indicati dagli esperti sono questi, ma in periodi di magra come quelli attuali c'è poco da ragionare sulla possibilità di un incremento. Anzi, bisogna fare i conti con una diminuzione costante. Tempi duri per i ghiacciai e, proprio mentre in quota cadono (fortunatamente) i primi fiocchi della stagione, la conferma arriva puntuale dal Servizio glaciologico lombardo. Quest'anno ancora più puntuale del solito. Nei mesi scorsi è stato infatti messo a punto un sistema – tecnicamente definito come stima ponderata del bilancio di massa annuale dei ghiacciai – che, invece di misurare il semplice arretramento della fronte glaciale è andato a quantificare proprio la perdita di spessore del ghiaccio.

I risultati? Decisamente poco incoraggianti. Nonostante i dati definitivi debbano ancora essere presentati - l'indagine ha riguardato dieci ghiacciai in sette gruppi montuosi (Suretta sud, Vazzeda, Scerscen inferiore, Scerscen superiore, Campo Nord, Dosegù, Alpe Sud, Lupo, Pisgana Ovest, Adamello) - le anticipazioni che arrivano dall'unica realtà monitorata sulle Orobie, il ghiacciaio del Lupo appunto, non lasciano molte speranze. Lassù, a quota 2.500 circa, sotto il passo di Coca, nel giro di quattro mesi ne sono andati quasi tre metri di ghiaccio - per la precisione 2 metri e 90 centimetri - che, calcolati sulla profondità, sono un dato davvero preoccupante. «Considerato che lo spessore qui lo spessore dovrebbe aggirarsi sui 30 metri – spiega Stefano D'Adda coordinatore per le Orobie del Serivizio glaciologico lombardo e incaricato di portare avanti il nuovo progetto al passo di Coca assieme al collega Riccardo Scotti – vuol dire che teoricamente stando così le cose nel giro di dieci anni il Lupo potrebbe scomparire del tutto. In realtà quella che si sta concludendo è stata un'annata davvero eccezionale e abbiamo anche cambiato il criterio di misurazione». Come? «Finora - aggiunge D'Adda - ci si era concentrati sull'estensione del ghiacciaio o comunque sulla neve presente, determinandone il valore soglia di 5 metri, ovvero la quantità necessaria all'inizio dell'estate perché il ghiacciaio non presenti ulteriori ridimensionamenti. Quest'anno si è deciso di effettuare delle valutazioni anche sul ghiaccio sottostante, cercando di misurarne le variazioni.

In pratica abbiamo collocato delle sonde di dieci metri, molto simili a quelle da valanga, alla fine di maggio, dopodiché siamo saliti altre quattro volte (l'ultima il 7 ottobre, ndr), misurando ogni volta la parte di palina che veniva ulteriormente scoperta, corrispondente quindi all'ulteriore diminuzione dello strato di ghiaccio. Così è stato fatto nelle altre nove località e ora si tratta di raccogliere tutti i dati. Sull'Adamello, ad esempio, la riduzione è stata di 170 centimetri, decisamente inferiore quindi al Lupo, ma bisogna considerare la differente altitudine: 3.100 metri contro i 2.500 del ghiacciaio orobico». Purtroppo c'è solo un termine per definire questo andamento: dissoluzione. «È dal 1987 – conclude Stefano D'Adda – che assistiamo a una serie negativa con l'unica eccezione della stagione 2000-2001. L'alluvione della Valtellina ha segnato un vero e proprio spartiacque; nei 25 anni precedenti avevamo registrato una certa ripresa; nel ventennio successivo la tendenza si è invertita, negli ultimi sei anni c'è stata un'accelerata e ora siamo in caduta libera».



La pioggia rovina i manti nevosi - Sulle piste cannoni a tutto gas i gestori degli impianti seriani si sono trovati a farei conti con i dispetti metereologici.
Sul Monte Pora si laurea la prossima maglia rosa confermato l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia 2008.
Bergamasca piu' posti letto, meno alberghi così il turismo spicca il volo rapporto di Confesercenti sulla ricettività in provincia di Bergamo.
Orio al Serio non aiuta il turismo alpino il turismo sulle montagne bergamasche continua a soffrire di estrema stagionalità.
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi.
La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Alte valli bergamasche imbiancate Alte valli imbiancate: al Passo di Ca' San Marco 20 centimetri di coltre bianca.
Agazzi record: mille chilometri sulle Orobie Ha salito 153 montagne sopra i 2.000 metri superando centomila metri di dislivello.
Campionato di Skyrunning: autentica svolta per il turismo delle Orobie futuro turistico delle Orobie e delle Valli Bergamasche.
Valli Bergamasche - Ferragosto fuori porta, nei ristoranti tutto esaurito telefono Blu mette in guardia da truffe e prezzi pazzi
Sistema turistico orobie Valle seriana capofila ha compiuto un concreto passo avanti il Sistema turistico delle Orobie bergamasche
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana