Val Brembana
Due metri di neve sulle vette delle Orobie il pericolo delle valanghe
Campanello d'allarme per la caduta di massi e piccole slavine
Venerdi' notte alcune rocce si sono staccate precipitando verso una frazionedi Valbondione
Mirco Bonacorsi - Il Bergamo - 27/11/2007)
Dopo oltre due giorni di pioggia ininterrotta il maltempo ha dato una tregua. Nella notte di venerdì la neve ha fatto la sua comparsa attorno ai 1500 -1600 metri di quota, dopo che per l’intera giornata era scesa a 2000 metri. Proprio a queste quote, sicuramente a causa della pesantezza del manto nevoso, si sono staccate piccole slavine che sono andate a riempire molti anfratti del fondovalle. Fenomeno ben visibile lungo la parte alta del sentiero che da Valbondione conduce al rifugio Curo', nella zona a valle del Brunone o sulle pendici del monte Timogno, agli Spiazzi di Gromo.

Dopo le abbondanti nevicate cadute alle quote superiori è probabile che attorno ai 3000 metri il manto superi abbondantemente il metro e mezzo di spessore. Ma le incessanti piogge, oltre a vanificare quasi completamente il lavoro effettuato nei giorni scorsi dai cannoni sparaneve, hanno contribuito a creare alcuni smottamenti. Proprio nella serata di venerdi', quando a Valbondione erano quasi le 20.00, molte persone si sono affacciate alle finestre richiamate dal frastuono di alcuni sassi che precipitavano verso valle. Nella mattinata di sabato in molti hanno raggiunto la località Beltrame per verificare quanto accaduto. La traiettoria compiuta dai massi durante la loro fase di caduta libera verso valle era ben visibile nel bosco a causa della presenza di numerose piante spezzate. Le rocce hanno fortunatamente terminato la loro corsa nei pressi dell’alveo del Serio senza creare pericoli per la popolazione. Le case, in quel punto della valle, si trovano sul versante opposto rispetto a quello interessato dagli smottamenti e quindi lontane dalle traiettorie anche piu' imprevedibili.

La gente della contrada, soprattutto i piu' anziani, non si preoccupa troppo di un fenomeno che si ripete con una certa frequenza quando si verificano queste particolari condizioni metereologiche. A incutere qualche timore in piu', durante i periodi di forti nevicate, sono invece le valanghe della “Marsela” e della Val di Coca che arrivano a lambire le case di Pianlivere. La massiccia avanzata della vegetazione legata a inverni sempre meno nevosi dovrebbe pero' garantire un’efficace barriera.



Ghiacciai Orobie in crisi: un altro anno difficile quello del Lupo, il più vasto delle Orobie, ha perso quasi tre metri di spessore.
La pioggia rovina i manti nevosi - Sulle piste cannoni a tutto gas i gestori degli impianti seriani si sono trovati a farei conti con i dispetti metereologici.
Sul Monte Pora si laurea la prossima maglia rosa confermato l'arrivo di una tappa del Giro d'Italia 2008.
Bergamasca piu' posti letto, meno alberghi così il turismo spicca il volo rapporto di Confesercenti sulla ricettività in provincia di Bergamo.
Orio al Serio non aiuta il turismo alpino il turismo sulle montagne bergamasche continua a soffrire di estrema stagionalità.
A Valbondione nella frazione di Dossi i raggi solari non faranno capolino per almeno 3 mesi.
La Valle di Scalve rilancia le Orobie con l'Ecomuseo Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
La buona stagione dei Rifugi delle Orobie Assieme alle nuove iniziative, anche il tempo ha favorito l'afflusso sui monti.
Alte valli bergamasche imbiancate Alte valli imbiancate: al Passo di Ca' San Marco 20 centimetri di coltre bianca.
Agazzi record: mille chilometri sulle Orobie Ha salito 153 montagne sopra i 2.000 metri superando centomila metri di dislivello.
Campionato di Skyrunning: autentica svolta per il turismo delle Orobie futuro turistico delle Orobie e delle Valli Bergamasche.
Valli Bergamasche - Ferragosto fuori porta, nei ristoranti tutto esaurito telefono Blu mette in guardia da truffe e prezzi pazzi
Effetto Orio al Serio, Bed and Breakfast ecco l'affitto mordi e fuggi accanto a hotel e bed & breakfast, una nuova formula di soggiorno per manager
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle Brembana