Val Brembana
Tavoli e barbecue a "Brembo beach"
Saranno attrezzate le «spiagge» della Val Parina e a Lavina di Vedeseta
(L'Eco di Bergamo - 06/04/2007)
È una delle spiagge più frequentate in Valle Brembana, meta ogni estate di centinaia di turisti che risalgono la valle alla ricerca di un po' di refrigerio. Stiamo parlando della località Parina, a Camerata Cornello. Qui il torrente Parina confluisce nel Brembo e l'area utilizzata a spiaggia è abbastanza ampia per ospitare centinaia di bagnanti che, peraltro irrispettosi del divieto, spesso si rinfrescano nella grande pozza d'acqua che si trova sotto la roccia. Ebbene, quest'area, grazie a un intervento della Comunità montana, sarà ripulita dalle sterpaglie, attrezzata per parcheggio e picnic; inoltre, saranno posate alcune barriere a difesa dei percorsi che portano al fiume. E panchine, tavoli e barbecue sono previsti anche nella "spiaggia", a Lavina di Vedeseta, lungo il torrente Enna, località anch'essa frequentata da centinaia di persone. Gli interventi rientrano in un progetto più ampio di valorizzazione ambientale che sarà realizzato in estate dalla Comunità montana, e finanziato per 70 mila euro con fondi della Legge Valtellina. Gli interventi previsti sono quattro: redatti dal tecnico comunitario Angelo Gotti, saranno realizzati dalla squadra operai della Comunità montana.

«La realizzazione dei progetti - afferma il presidente Piero Busi - sarà un significativo contributo per l'arricchimento dell'immagine turistica della nostra valle Brembana. "Avrà un significato anche viabilistico il progetto previsto a Ponte dei Canali, a Isola di Fondra - aggiunte l'assessore al Turismo Silvano Gherardi -. Si parla dell'antico manufatto ad arco che scavalca il Brembo: sulla riva sinistra c'è l'inizio della mulattiera, in parte recuperata e frequentata da escursionisti, che porta a Baresi di Roncobello. A bordo strada, in riva destra, a pochi passi dal ponticello, c'è un vasto spiazzo che verrà utilizzato in parte per una rettifica, concordata con la Provincia, del tratto di strada provinciale; in parte sarà sistemato a parcheggio attrezzato per picnic. La spesa è di 15 mila euro. Di pari importo la spesa per l'intervento in località "La Goggia" di Camerata Cornello, alla confluenza nel Brembo col torrente Parina". "Infine sono di diecimila euro ciascuno gli interventi progettati per il completamento del recupero della zona umida del laghetto di Algua, in Val Serina, e per attrezzare e sistemare la "spiaggia" al Ponte della Lavina - prosegue Gherardi -. Altri 20 mila euro serviranno per l'acquisto e la collocazione nei quattro siti di nuove piante e barbecue. L'inizio dei lavori è previsto a giugno e si prevede di concluderli entro l'autunno.


Poca neve, all'appello mancano i turisti regge la Valle Brembana, alberghi semivuoti sul fronte seriano
Taxi al costo del pullman Piace il bus a chiamata cresciuti del 7% al mese i clienti in Alta Valle Brembana
All'Alberghiero studenti alla scoperta del camoscio camoscio e sapori delle Orobie impegnati il Comprensorio venatorio alpino Val Brembana
Turismo Bergamo e provincia Turismo Bergamo e provincia: torna a crescere il numero degli alberghi sulla spinta dell'effetto low cost
Piazzatorre Ski fa ricorso al Tar no alla revoca delle concessioni e una richiesta di risarcimento danni di un milione e 400 mila euro
Foppolo frena le motoslitte regole severe per i mezzi a motore sulle nevi di Foppolo
Neve fresca in valle brembana, riapre il Pora grazie alla precipitazione che ha interessato la valle Brembana
Skipass e brioche domani in dono a tutte le donne donne gratis sugli sci: per la festa di domani Bremboski il Consorzio operatori turistici alta Valle Brembana
In 150 sciano sotto l'eclissi di luna al Montebello di Foppolo un successo inaspettato per l'iniziativa organizzata dall'Orobie fans club.
Stretta finale per il comprensorio da Valtorta alla Val Taleggio un unico comprensorio sciistico da Valtorta fino alla Val Taleggio.
Nuove aree protette, ma lo sci va salvato il potenziamento e il rilancio dei comprensori sciistici delle Orobie bergamasche.
Oggi protagonista la Valle Brembana per chi decide di trascorrere una giornata sulla neve a Carona, Foppolo e San Simone.
Sci, esulta la Valle Brembana va dai 15 centimetri di Valtorta-Piani di Bobbio ai 25 di Foppolo, Carona e San Simone.
Uno skipass unico per sciare dal Pora a Foppolo, evitando almeno il fuggi fuggi degli sciatori bergamaschi
Piste da sci in diretta con le webcam, Valle Brembana Foppolo Carona San Simone Piazzatorre Valtorta Piani di Bobbio

Visita la nostra Valle